La Pazienza della Libertà | Tiziano Possamai alla Libreria Tarantola

Copertina del libro

Tiziano Possamai

Tiziano Possamai

Presentazione del Libro “La Pazienza della Libertà” alla Tarantola di Udine

UDINE, ITALY, January 12, 2024 /EINPresswire.com/ — La pazienza della libertà | Tiziano Possamai alla libreria Tarantola

Venerdì 12 gennaio, alle ore 18, presso la libreria Tarantola a Udine (via Vittorio Veneto 20), si terrà la presentazione del libro “La pazienza della libertà” (Mimesis Edizioni) con l’autore Tiziano Possamai, docente di Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Insieme all’autore sarà presente l’editore Luca Taddio, docente di Estetica all’Università di Udine.

Modererà l’incontro Gino Colla, fondatore dell’associazione culturale On Art Udine che cura l’evento.

L’ingresso è libero.

In questo saggio Tiziano Possamai dialoga con tre protagonisti del pensiero contemporaneo: Michel Foucault, Peter Sloterdijk e Gregory Bateson, autori apparentemente lontani come cultura e campi di sapere, ma che in realtà condividono importanti esperienze e nuclei di pensiero.

Il libro è diviso in tre parti tra loro connesse e al tempo stesso del tutto indipendenti e parla della questione dell’identità, del rapporto tra filosofia e potere, di ipotesi sulla follia e cornici della comunicazione, di gioco e arte come esercizi di libertà.

Ogni parte del libro evoca quella presa di distanza da sé che, proprio nella misura in cui allontana, può avvicinare a se stessi; al contempo cerca a suo modo di sondare, insieme a ciò che ci fa essere quello che siamo, anche ciò che potrebbe spingerci a diventare qualcosa di migliore e di diverso.

Tiziano Possamai vive tra Udine e Venezia. È l’autore di “Inconscio e Ripetizione: La Fabbrica della Soggettività” (2017); “Consulenza Filosofica e Postmodernità: Una Lettura Critica” (2011); “Dove il Pensiero Esita: Gregory Bateson e il Doppio Vincolo” (2009).

In copertina: Cristina Treppo, “Costruzione (1)”, 2013. Collezione Privata.

Pensare il Contemporaneo
On Art
+39 340 358 7626
email us here

Originally published at https://www.einpresswire.com/article/679472959/la-pazienza-della-libert-tiziano-possamai-alla-libreria-tarantola